«Il Papa emerito sta bene. Riceve sempre visite, anche se con un dosaggio `umano´». Lo riferisce il segretario personale di Benedetto XVI, monsignor Georg Gaenswein, prefetto della Casa Pontificia, intervenuto alla presentazione di BibleWorld, nuova app sulla Bibbia delle dizioni San Paolo. «Benedetto XVI è un uomo vecchio, ma ha una testa molto chiara, è molto lucida e acuta», ha detto “don Georg” rispondendo ai giornalisti a margine dell’incontro.
Gaenswein ha annunciato che presto nell’ex monastero Mater Ecclesiae in Vaticano, residenza del Papa emerito, arriverà anche il fratello, mons. Georg Ratzinger.
Alla domanda se Benedetto XVI parteciperà il 27 aprile prossimo alla cerimonia in Piazza San Pietro per la canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II, l’arcivescovo risponde: «Non lo so. Ci sono molti che lo sperano: ma non so quale sia la volontà del Papa emerito, non posso rispondere per lui».
«C’è una vecchia “regola” tra papa Benedetto XVI e me: quando gli faccio vedere qualcosa sullo schermo dell’iPad, facendo scorrere le informazioni con le dita, in lui di volta in volta si risveglia l’interesse per queste nuove tecnologie, non pensa siano cose precluse a una persona anziana».
«Benedetto XVI non è in possesso dello strumento tecnico – ha concluso `don Georg´ mostrando il suo iPad – però è grato di essere informato e di poter condividere questa nuova esperienza».
Fonte: Vatican Insider