È nata con la leucemia e con la sindrome di Down (trisomia 21). I medici le hanno curato immediatamente la prima e la piccola è guarita anche dalla seconda. Un miracolo? Una nuova cura? I medici non sanno rispondere e stanno indagando per capire cosa sia successo Clara McLoughlin che quando è nata pesava solo 1 chilo e 14 grammi.
FATTO UNICO. La bambina, a differenza della sua gemella Pippa, è sopravvissuta al parto che la madre Helen, 42 anni, ha affrontato il 7 agosto del 2012. Ma non stato semplice: appena nata Clara è stata subito trasferita nel reparto di neonatologia intensiva dell’ospedale Rotunda di Dublino con poche chance di sopravvivere. La madre ha dichiarato all’Indipendent irlandese che i medici «non ci davano molte speranze e non si aspettavano che sopravvivesse».
Inoltre è stato difficile stare di fronte ad un fatto così unico, ha continuato Helen. In effetti, i fattori erano tutti contro la vita di una prematura con la sindrome di Down e la leucemia, ma la piccola ha resistito. Così, a due giorni dal parto, i medici hanno provato a somministrarle i farmaci contro il tumore sanguigno e lentamente Clara ha cominciato a prendere peso. A quel punto è stato possibile intervenire sui danni causati dal parto prematuro: un’operazione al cuore per via di un buchino e una agli occhi con i laser.
continua a leggere l’articolo su Tempi.it