Feng Xiang (Agenzia Fides) – Migliaia di fedeli della diocesi di Feng Xiang della provincia di Shaan Xi della Cina continentale, hanno presso parte al Congresso Eucaristico diocesano, che si è svolto nei giorni scorsi. Secondo quanto riporta Faith di He Bei, il bollettino più importante del mondo cattolico cinese, i fedeli laici hanno partecipato insieme a 35 sacerdoti diocesani e a religiosi francescani, a suore di diverse congregazioni.
Alcuni tra i momenti più significativi del Congresso Eucaristico sono stati la lunga adorazione e processione eucaristica e la recita del rosario con intenzioni di preghiera per la diocesi, per la Chiesa universale e la Chiesa in Cina. Il corteo della processione eucaristica si è fermato in diversi punti dove erano stati elevati alcuni altari temporanei.
La diocesi di Feng Xiang è suddivisa in 4 decanati e 30 parrocchie, conta oltre 20.000 fedeli, 38 sacerdoti (di cui 18 religiosi) e 60 religiose che appartengono a 3 congregazioni femminili (Francescane Missionarie di Maria, Suore del Sacro Cuore e Piccole Sorelle di Santa Teresa). La diocesi nasce come missione francescana e ancora oggi i devoti del Santo di Assisi continuano ad animare la vita diocesana. Nella diocesi ci sono due Santuari mariani e un cimitero per i sacerdoti cattolici. La diocesi gestisce anche diversi enti di servizio sociale come cliniche ed orfanotrofi.
Fonte: Agenzia Fides