Una nuova chiesa cattolica sta per sorgere a Minsk, nella zona di Chizhovka, nel luogo in cui in passato sorgeva una cappella. Dopo la concessione dei permessi da parte del Comune – riferisce l’agenzia Zenit – i lavori sono iniziati con la consacrazione del terreno e la posa della prima pietra angolare. L’arcivescovo metropolita di Minsk e Mogilev, mons. Tadeusz Kondrusiewicz, che ha presieduto la messa per l’inaugurazione dei lavori, ha ricordato durante la celebrazione che questo “evento è molto importante per tutti i cattolici di Minsk.
Sappiamo che sono molti – ha proseguito l’arcivescovo – ma non tutti possono venire ogni giorno nelle chiese del centro per partecipare ai sacramenti o per pregare. È quindi importante costruire un tempio in ogni distretto”. Mons. Kondrusiewicz ha anche ricordato le difficoltà che la Chiesa bielorussa ha attraversato durante il ‘900, con le reliquie saccheggiate e le chiese distrutte. “Adesso però abbiamo di nuovo diritto ad avere una fede. Nella storia del cristianesimo – ha affermato – c’è un tempo di persecuzione e un tempo di rinascita. Questo è proprio quello che è successo anche in Bielorussia”.
L’edificio di culto può essere costruito grazie al contributo dell’associazione Luci sull’Est, che ha raccolto 40 mila euro in Italia per l’avvio i lavori. Il direttore dell’associazione, Silvio Dalla Valle, ha spiegato che “sostenere i fratelli dell’Est Europa che vogliono avvicinarsi al cristianesimo, dopo anni di totalitarismo ed ateismo forzato, è proprio il motivo per cui nel 1991 è nata l’associazione”. Il direttore ha concluso annunciando il rinnovato impegno affinché ci siano i fondi necessari per poter inaugurare la nuova chiesa, che verrà dedicata allo Spirito Santo, il 13 maggio 2014. (A.C.)
Fonte: Bollettino del Radiogiornale della Radio Vaticana Anno LVI no. 158