Su impulso della Segreteria di Stato, la Segreteria per la Comunicazione ha costituito un Ufficio denominato “DotCatholic”. Lo rende noto la Radio Vaticana spiegando che lo scopo è di utilizzare un dominio Internet generico di primo livello (.catholic) per condividere gli insegnamenti, il messaggio ed i valori della Chiesa Cattolica con la più vasta comunità globale del cyberspazio. A capo del nuovo gruppo di lavoro, che conta 7 tecnici informatici, è l’ingegner Mauro Milita, già responsabile del settore informatico della Radio Vaticana.
Fonte: Zenit
***
ICANN, l’Authority indipendente che governa Internet a livello mondiale, e il Pontificium Consilium de Comunicationibus Socialibus, hanno stipulato un accordo in base al quale il Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali gestirà il dominio di primo livello .catholic.
I nomi di dominio all’interno del dominio .catholic saranno autorizzati dal PCCS a suo insindacabile giudizio: saranno riconosciute diocesi, ordini religiosi e istituzioni della Chiesa cattolica appartenenti alla directory ufficiale di tutte le istituzioni legate alla Santa Sede e contenute, in genere, nell’annuario della Santa Sede pubblicato dalla Libreria Editrice Vaticana.
Continuerà a esistere il dominio .va, assegnato invece allo Stato Città del Vaticano e quindi gestito direttamente dal governatorato della Città del Vaticano, retto da un cardinale, attraverso l’ufficio delle telecomunicazioni del Vaticano.
Fonte: Zeus News