Mons. Stanislav Zvolensky, presidente della Conferenza episcopale slovacca, ha risposto con una dichiarazione rilasciata oggi e ripresa dall’agenzia Sir, all’intenzione di due persone dello stesso sesso di contrarre matrimonio il 9 giugno al cospetto del sindaco di Bratislava, Milan Vtacnik.
“Esprimo profondo rammarico per questa intenzione che relativizza l’ordine legale della Repubblica Slovacca cercando di cambiare la definizione di matrimonio”, scrive l’arcivescovo, sottolineando che i tentativi di mettere altri “tipi di relazione” sullo stesso piano del matrimonio e della famiglia vanno contro la natura stessa della società umana e “portano alla violazione delle sue basi. Invitiamo tutte le persone di buona volontà a sostenere il matrimonio e la famiglia come l’unione di un uomo e una donna.
Il matrimonio naturale e le famiglie contribuiscono in maniera unica e insostituibile al bene della società e rappresentano la condizione essenziale della sua stessa esistenza”, conclude il presidente della Conferenza episcopale.
Fonte: Radio Vaticana del 6/6/12