L’arcivescovo di Rio de Janeiro, mons. Orani João Tempesta, ha consacrato la prossima Giornata Mondiale della Gioventù, dal 23 al 28 luglio a Rio de Janeiro, alla Madonna di Fatima. La consacrazione è avvenuta ieri a Fatima, in Portogallo, nel giorno in cui viene ricordata la Vergine di Fatima.
Nell’atto di consacrazione, il presule ha raccomandato all’intercessione di Maria tutti i giovani, particolarmente quelli che soffrono, quanti sono vittime di violenza e abbandono e ancora per i disoccupati e gli emarginati.
Nel luogo dove la Madonna è apparsa ai tre pastorelli, la “Cova da Iria”, l’arcivescovo ha anche chiesto l’intercessione per il Comitato organizzatore e per i volontari che già lavorano per la Gmg di Rio. “Supplichiamo che la Giornata Mondiale della Gioventù possa essere una straordinaria esperienza d’incontro dei giovani con Gesù – ha detto mons. Tempesta -. Che questo incontro possa anche far crescere l’amore dei giovani per Cristo per plasmare veri discepoli e missionari in una società che sta cambiando”. (R.B.)
Testo proveniente dal sito di Radio Vaticana