Come risposta alla richiesta presentata dal Papa al Cardinale Patriarca di Lisbona, Sua Em.za Josè Policarpo, affinché consacrasse il suo pontificato alla Madonna di Fatima, i Vescovi portoghesi hanno deciso che questa consacrazione si realizzerà il prossimo 13 maggio. La consacrazione sarà inserita nel programma del pellegrinaggio internazionale del 12 e 13 maggio, il giorno 13.
Il pellegrinaggio internazionale di maggio, nel 96º anniversario della prima apparizione della Madonna ai veggenti Lucia, Francesco e Giacinta sarà presieduto dall’Arcivescovo di Rio de Janeiro monsignor Orani Tempesta.
Ricordiamo che nel discorso di apertura della 181º Assemblea Plenaria della Conferenza Episcopale Portoghese, il Cardinale Josè Policarpo aveva rivelato che Papa Francesco gli aveva chiesto per due volte di consacrare il suo ministero petrino alla Madonna di Fatima.
Al momento dell’annuncio il Cardinale Josè Policarpo ha detto che avrebbe potuto compiere da solo questo mandato “nel silenzio della preghiera”, ma che “sarebbe stato bello che tutta la Conferenza Episcopale si associasse alla realizzazione di questa richiesta”.
Fonte: Santuario di Fatima